Posso giocare al SuperEnalotto dall'estero?

Posso giocare al SuperEnalotto dall'estero?

In tanti se lo chiedono, ed oggi 23 gennaio 2024 vogliamo dare una risposta definitiva, aggiornata ai regolamenti in vigore.L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in una FAQ sul suo sito ufficiale, specifica che è consentito il gioco all'estero "ai soggetti maggiorenni in possesso del codice fiscale rilasciato dallo Stato Italiano, purché le disposizioni dello Stato da cui proviene la giocata lo consentano".Il SuperEnalotto non è dunque limitato ai residenti in Italia; tutti i maggiorenni che vivono all'estero possono partecipare secondo le modalità stabilite dal regolamento. I maggiorenni italiani, dotati di Codice Fiscale italiano, anche se residenti all'estero, possono giocare sia recandosi in una ricevitoria che tramite il conto di gioco online, a condizione che le leggi dello Stato in cui si trovano lo permettano.

Giocare al SuperEnalotto dall'estero: gioco fisico o gioco online?

In generale, coloro che risiedono all'estero e non possiedono un codice fiscale italiano, la partecipazione è possibile solo recandosi in una qualsiasi ricevitoria in Italia. Per riscuotere una vincita, si applicano le disposizioni del regolamento di gioco. La Sisal, che gestisce il gioco, chiarisce che i maggiorenni italiani, dotati di Codice Fiscale italiano, anche se residenti all'estero, possono giocare sia recandosi in una ricevitoria che tramite il conto di gioco online, a condizione che le leggi dello Stato in cui si trovano lo permettano.

Chiaramente, laddove sia legale, il gioco online sarà la modalità più agevole per i residenti in Paesi esteri. Rimane la possibilità di effettuare dall’estero la raccolta delle giocate del SuperEnalotto e del SuperStar attraverso il canale fisico, a seguito di apposito assenso da parte dello Stato estero. La prevede l'articolo 19 del regolamento del gioco, che però, specificamente, la subordina all'assenso delle autorità locali.

Come riscuotere le vincite della lotteria italiana dall'estero

Se la giocata è stata effettuata in una ricevitoria, il vincitore deve presentarsi con la ricevuta di gioco, un documento di identità e un IBAN (anche estero) presso un punto vendita o un punto pagamento premi (PPP) Sisal. Egli dovrà recarsi presso l'Ufficio Premi di Roma e Milano, se l'importo vinto supera gli euro 52.000.

Se la giocata vincente è avvenuto online, si provvederà all'accredito dell'importo direttamente sul conto di gioco per vincite fino a 5.200 euro. Per importi superiori, il vincitore dovrà recarsi in Italia presso un PPP o l'Ufficio Premi, portando con sé la stampa del Dettaglio Giocata Vincente, un documento di identità, il codice fiscale e un IBAN (anche estero) su cui ricevere la somma vinta.

 

venerdì 26 gennaio 2024

Ultime notizie Archivio notizie

torna con un Bonus Esclusivo per il Gioco online!

BONUS BENVENUTO FINO A 65€ >

x